Il nostro metodo
Quali strumenti ed esperienze aiutano i bambini ad apprendere?
Il nostro metodo
La nostra piattaforma è ispirata al lavoro di ricerca in campo educativo di Howard Gardner e alla sua Teoria delle intelligenze multiple.
Qui all’Accademia degli Stracuriosi sosteniamo che se un argomento viene introdotto tenendo conto delle intelligenze più sviluppate nel singolo bambino, quel bambino proverà piacere nell’apprendimento di qualsiasi tema, in qualsiasi momento della giornata e, grazie al gioco, lo troverà anche estremamente facile e divertente.
Il nostro metodo divulgativo, pensato in maniera specifica per i bambini, parte dalla narrazione in video per trasformarsi 8 differenti giochi, uno per ogni intelligenza.
Il professor
Howard Gardner
Nel 1983 lo studioso Howard Gardner introdusse al mondo scientifico e accademico la Teoria delle intelligenze multiple, secondo la quale non esiste una facoltà comune di intelligenza, bensì diverse forme di essa, ognuna indipendente dalle altre.
Le forme di intelligenza individuate da Gardner sono: linguistica, visivo-spaziale, logico-matematica, naturalistica, interpersonale, intrapersonale, cinestetico-motoria e musicale.
Secondo questa teoria, conoscere quali sono le intelligenze predominanti in ogni individuo significa rendere accessibile qualsiasi tipo di conoscenza.
Uno strumento pensato per te
E il tuo piccolo Stracurioso? Come preferisce interagire con il mondo?
Probabilmente hai già un’idea di quali siano le intelligenze più sviluppate nel tuo bambino ma all’interno della nostra piattaforma abbiamo sviluppato per te uno strumento che può aiutarti a scoprire quali sono le sue modalità preferite per curiosare ed esplorare il mondo.
Hai notato che ogni utente registrato può valutare i giochi con un punteggio che va da 1 a 5 stelle? Ogni volta che un piccolo Stracurioso esprime le sue preferenze, la sua area utente si aggiorna, dandoti qualche utile indicazione su che tipo di stracurioso è. Più giochi proverete e valuterete, più preciso sarà lo strumento.
Marco
interpersonale
linguistica
cinestetica
musicale
naturalistica
visivo-spaziale
logico-matematica
intrapersonale
Si può curiosare con..
Le persone | Intelligenza interpersonale

I bambini che amano curiosare insieme agli altri sono sempre circondati da tanti amici e si divertono molto di più in compagnia. Questi bambini apprendono meglio se possono interagire con punti di vista diversi dai propri, lavorando in gruppo o ascoltando le esperienze altrui.

Le parole | Intelligenza linguistica

I bambini che amano curiosare attraverso le parole hanno un buon vocabolario, comunicano efficacemente, parlano speditamente, scrivono in modo chiaro e adorano inventare storie. Questi bambini apprendono meglio leggendo, scrivendo, discutendo o anche attraverso l'ascolto.

 

  • I bambini che amano curiosare attraverso le parole
  • I bambini che amano curiosare attraverso le parole
  • I bambini che amano curiosare attraverso le parole

 

 

Il movimento | Intelligenza cinestetica

I bambini che amano curiosare attraverso il movimento non stanno mai fermi! Hanno bisogno di muovere il proprio corpo o di realizzare oggetti con le proprie mani. Questi bambini apprendono più facilmente se è data loro la possibilità di interpretare con il movimento i contenuti o di apprendere attraverso attività manuali.

La musica | Intelligenza musicale

I bambini che amano curiosare attraverso la musica sono attratti dalle canzoni, dai ritmi, dagli strumenti musicali... Questi bambini riescono ad apprendere e a memorizzare più velocemente quando possono rielaborare i contenuti ed esprimersi attraverso composizioni ritmiche e musicali.

La natura | Intelligenza naturalistica

I bambini che amano curiosare attraverso la natura non solo si sentono a proprio agio all'aria aperta ma sono anche attratti dagli elementi della natura e dai fenomeni naturali. Per tale motivo, questi bambini apprendono meglio attraverso l'osservazione dei fenomeni, attraverso gli esperimenti o attraverso attività di selezione, classificazione e catalogazione.

Le forme | Intelligenza visivo-spaziale

I bambini che amano curiosare attraverso le forme sono prevalentemente attratti dagli stimoli visivi: disegni, fotografie, opere d’arte, grafici, animazioni. Questi bambini apprendono più facilmente se è data loro la possibilità di rappresentare e rielaborare graficamente ciò che stanno imparando.

I numeri | Intelligenza logico-matematica

I bambini che amano curiosare attraverso i numeri trovano divertente giocare con le misure e le quantità, ma amano anche i quiz e gli enigmi logici. Questi bambini apprendono più facilmente utilizzando le astrazioni, analizzando azioni e reazioni dei fenomeni e risolvendo problemi di diverso genere.

I pensieri | Intelligenza intrapersonale

I bambini che amano curiosare attraverso i propri pensieri sono molto riflessivi, hanno opinioni molto chiare e spesso manifestano il bisogno di passare anche del tempo da soli. Questi bambini apprendono meglio se viene data loro un tempo personale per elaborare da soli le informazioni apprese nella maniera che preferiscono: scrittura, disegno, ecc.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni
Iscriviti alla nostra Newlsetter!
Scopri nuove avventure per i tuoi bambini e divertiti con loro!