I bambini che amano curiosare insieme agli altri sono sempre circondati da tanti amici e si divertono molto di più in compagnia. Questi bambini apprendono meglio se possono interagire con punti di vista diversi dai propri, lavorando in gruppo o ascoltando le esperienze altrui.
I bambini che amano curiosare attraverso il movimento non stanno mai fermi! Hanno bisogno di muovere il proprio corpo o di realizzare oggetti con le proprie mani. Questi bambini apprendono più facilmente se è data loro la possibilità di interpretare con il movimento i contenuti o di apprendere attraverso attività manuali.
I bambini che amano curiosare attraverso le parole hanno un buon vocabolario, comunicano efficacemente, parlano speditamente, scrivono in modo chiaro e adorano inventare storie. Questi bambini apprendono meglio leggendo, scrivendo, discutendo o anche attraverso l'ascolto.
I bambini che amano curiosare attraverso la musica sono attratti dalle canzoni, dai ritmi, dagli strumenti musicali... Questi bambini riescono ad apprendere e a memorizzare più velocemente quando possono rielaborare i contenuti ed esprimersi attraverso composizioni ritmiche e musicali.
I bambini che amano curiosare attraverso la natura non solo si sentono a proprio agio all'aria aperta ma sono anche attratti dagli elementi della natura e dai fenomeni naturali. Per tale motivo, questi bambini apprendono meglio attraverso l'osservazione dei fenomeni, attraverso gli esperimenti o attraverso attività di selezione, classificazione e catalogazione.
I bambini che amano curiosare attraverso le forme sono prevalentemente attratti dagli stimoli visivi: disegni, fotografie, opere d’arte, grafici, animazioni. Questi bambini apprendono più facilmente se è data loro la possibilità di rappresentare e rielaborare graficamente ciò che stanno imparando.
I bambini che amano curiosare attraverso i numeri trovano divertente giocare con le misure e le quantità, ma amano anche i quiz e gli enigmi logici. Questi bambini apprendono più facilmente utilizzando le astrazioni, analizzando azioni e reazioni dei fenomeni e risolvendo problemi di diverso genere.
I bambini che amano curiosare attraverso i propri pensieri sono molto riflessivi, hanno opinioni molto chiare e spesso manifestano il bisogno di passare anche del tempo da soli. Questi bambini apprendono meglio se viene data loro un tempo personale per elaborare da soli le informazioni apprese nella maniera che preferiscono: scrittura, disegno, ecc.
Il nostro lavoro con i bambini si ispira alla teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner, da lui indicate per la prima volta nel suo libro “Formae mentis. Saggio sulla pluralità dell’intelligenza.
I bambini hanno bisogno di attività ludico-educative in grado di stimolare la loro curiosità. Per questo motivo nel nostro lavoro utilizziamo un mix di tecniche di apprendimento non formale, tecniche di narrazione teatrale, metodi di divulgazione per bambini potenziati dall’utilizzo del mezzo digitale.